CONDIZIONI DI VENDITA VELA

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni di vendita ("Condizioni di vendita") regolano la vendita dei Prodotti e dei Servizi offerti da Vela ai propri Clienti tramite il Sito Web.

 

Vela opera attraverso il Sito Web su tutto il territorio della Repubblica Italiana e paesi esteri (di seguito, il "Territorio"). Vela invia e distribuisce i Prodotti e offre i Servizi solo nel Territorio.

 

Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutti gli acquisti di Prodotti e/o Servizi effettuati tramite il Sito web da Vela.

 

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E I SERVIZI

Se  per  circostanze  di  forza  maggiore  o  per  motivi  attribuibili  a  Vela,  il Prodotto  o  il  Servizio  non  siano  disponibili  dopo  la  realizzazione  dell’acquisto,  Vela contatterà il Cliente per posta elettronica per comunicare l’annullamento totale o, se del caso, parziale dell’ordine e per procedere con il rimborso dell’importo corrisposto dal Cliente (totale o parziale a seconda del caso si tratti di annullamento totale o parziale) e, altresì,  per  risolvere  il  problema  creatosi. 

 

Data la natura dei Prodotti, alcune promozioni potrebbero essere soggette a particolari condizioni di vendita, oltre che alle presenti Condizioni di uso e vendita. Tali condizioni particolari di vendita saranno visibili nella descrizione del Prodotto e della promozione che il Cliente, prima dell’acquisto del Prodotto o del Servizio, è tenuto a controllare in quanto  in caso di conflitto o discrepanza, le stesse prevarranno sulle presenti. Tali condizioni particolari di vendita si riterranno accettate nel momento in cui il Cliente procede all’acquisto del Prodotto o del Servizio.

 

PAGAMENTO DEI PRODOTTI

Il Cliente potrà effettuare il pagamento mediante la piattaforma Stripe cui sono collegati carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe, oppure attraverso PayPal. Il documento comprovante l’acquisto corrispondente all’ordine dei Prodotti sarà disponibile   e potrà essere visualizzato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”.

 

Il Cliente deve comunicare a Vela, all’indirizzo mail velams@legeaitalia.it, qualsiasi addebito non dovuto o fraudolento a favore di VELA sulla carta utilizzata per gli acquisti sul Sito web, nel minor tempo possibile, al fine di consentire a Vela di mettere in atto le procedure opportune.

 

Vela si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la  procedura  di pagamento  ha  luogo  su  un  server sicuro  che  utilizza  il protocollo  SSL  (Secure  Socket  Layer).  Il  server  sicuro  stabilisce  un  collegamento  che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer del Cliente e per quello del Sito web. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce:

 

(i)   Che il Cliente sta comunicando i propri dati al server centrale di Vela e a nessun altro.

 

(ii)   Che tra il Cliente e il server centrale di Vela i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi.

 

Inoltre, Vela dichiara di non avere accesso e di non registrare dati relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi. Una volta conclusa la procedura di acquisto, viene generato un documento elettronico stampabile dal Cliente con cui si formalizza il contratto ed esso viene archiviato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”.

 

PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

Gli sconti applicati ai prodotti offerti sul Sito web vengono calcolati in base al prezzo originale di vendita al pubblico (di seguito "prezzo originale").

 

Vela non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui altri soggetti che vendono prodotti identici indichino un prezzo originale inferiore o diverso da quello indicato da Vela.

 

In ogni caso, è Vela a decidere il prezzo di vendita dei Prodotti o dei Servizi ai propri Clienti. Vela si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita al pubblico in qualsiasi momento (anche  nel  corso  di  una promozione  vendita  già  iniziata).  I  Prodotti  o  i Servizi  saranno addebitati al Cliente al prezzo indicato al momento della ricezione dell'ordine.  

 

I prezzi dei Prodotti offerti tramite il Sito Web includono l'IVA e qualsiasi altra imposta applicabile, ma non comprendono le spese di spedizione.

 

Le spese di spedizione ammontano a un minimo di 4,99 Euro e possono variare in base al metodo di spedizione, all'indirizzo di consegna, al peso e al volume del Prodotto acquistato. Il Cliente potrà verificare il prezzo finale delle spese di spedizione prima di effettuare  il pagamento. Se il Cliente ha diritto a una promozione speciale o a uno sconto sulla spedizione il sistema avviserà il Cliente prima della conferma d’acquisto.

 

Le spese di spedizione si intendono  accettate dal Cliente al momento dell’invio dell'ordine.

 

ACCETTAZIONE E RITIRO CON RISERVA

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

·         che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

·         che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

·         che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro con logo LEGEA

 

Se l'imballo presenta un minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello che aspettavi, devi contestare immediatamente al corriere le difformità apponendo la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere e specificando inoltre il motivo di tale riserva**. Ogni corriere è obbligato a recepire l'accettazione con riserva.

** non puoi apporre una riserva generica o senza adeguata motivazione.

 

ANNULLAMENTO E AMPLIAMENTO DI ORDINI

Fermo restando il  diritto  di  recesso  che  opera  dalla  consegna  dei  Prodotti  al  Cliente, considerato che Vela provvede a elaborare un ordine non appena questo viene ricevuto dal sistema, il Cliente potrà annullare l’ordine solamente contattando vela tramite il servizio clienti : velams@legeaitalia.it (sempre che lo stesso non sia stato già lavorato ed affidato al corriere)

-CONSEGNA DI PRODOTTI

(i) Termini di consegna

 

Vela informerà il Cliente del termine di consegna prima della conclusione della procedura di acquisto.

 

Il corriere non effettua  consegne  di  Prodotti  il  sabato,  la  domenica,  durante  le  festività nazionali, regionali e locali.

 

Vela informerà il Cliente, mediante l’invio di un’email al suo indirizzo di posta elettronica, della data di partenza dei Prodotti dai propri magazzini e dei dati di contatto del vettore che effettuerà la consegna. Il Prodotto sarà spedito all’indirizzo indicato dal Cliente entro:

- 7 giorni lavorativi (salvo circostanze di forza maggiore) per ordini standard (che non contengono articoli per cui è stata richiesta la personalizzazione)

- 15 giorni lavorativi per ordini che contengono articoli personalizzati., salvo circostanze di forza maggiore. In caso di ordini multipli, i Prodotti potrebbero essere consegnati in date diverse.

I tempi di consegna sono relativi al corriere ed al tipo di spedizione utilizzati e sono indicativamente di 24/48h (per il Territorio nazionale). Tempi diversi sono comunque ascrivibili al vettore.

 La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro.

 

Il rischio dei Prodotti (tra gli altri, perdita, compromissione o furto) si trasferisce al Cliente a partire dal momento in cui i Prodotti vengono messi a disposizione del Cliente nel luogo di consegna.

 

(ii) Luogo e condizioni di consegna

 

Vela si impegna a consegnare il Prodotto in perfetto stato all’indirizzo indicato dal Cliente che, in ogni caso, dovrà essere compreso nel Territorio di cui al precedente paragrafo "Ambito di Applicazione" italiano e/o estero. La consegna verrà effettuata normalmente al piano stradale. Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dal Cliente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.

 

Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato il Cliente (o persona abilitata) non è presente, il Cliente verificherà col vettore la procedura da seguire per finalizzare la consegna. Se trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso rilasciato dal corriere (non inferiori a sette (7) giorni lavorativi), il Cliente non si sarà messo in contatto con  lo stesso  per  concordare  una  nuova  data  di  consegna,  i  Prodotti  verranno  restituiti  ai magazzini di Vela. Concorderemo con il cliente nuova spedizione a carico suo.

 

L’indirizzo sarà indicato dal Cliente all’atto dell’acquisto. Nel caso in cui il Cliente, una volta effettuato l’acquisto, volesse modificare l’indirizzo di consegna potrà farlo solo inviando una mail: velams@legeaitalia.it (sempre che sia ancora possibile) 

 

Vela non sarà responsabile nel caso in cui effettui correttamente la consegna dei beni presso l’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’acquisto, qualora l’indirizzo in questione non corrisponda al luogo di consegna effettivamente voluto dal Cliente.

 

Qualora un ordine includa più Prodotti, Vela potrà effettuare la consegna di tali Prodotti in date diverse, nel rispetto del termine di consegna comunicato ai sensi del precedente paragrafo (i).

 

RIMBORSI E RESI

Il cliente, accedendo al proprio account e visitando Storico e dettagli degli ordini, può  restituire e chiedere il reso di un articolo venduto e spedito da Vela entro 14 giorni dalla data di consegna, in base alla politica di reso Vela.

Per restituire un articolo ordinato il cliente deve:

1.    Accedere al proprio account.

2.    Andare  alla sezione Storico e dettagli degli ordini.

3.    Cliccare su “Dettagli”.

4.    Selezionare l'articolo che desidera restituire

5.    In “Reso Merce” scrivere la motivazione del reso.

6.    Cliccare su “Chiedi un rimborso”.

7.    Riceverà un’email relativa allo stato della sua richiesta di reso.

8.    Andare alla sezione “Restituzione prodotto” e stampare la bolla di restituzione.

9.    Allegare la bolla di restituzione al modulo di reso che ha ricevuto insieme al pacco.

10. Imballare l'articolo in modo sicuro.

11. Puoi monitorare lo stato di un reso o di un rimborso nella sezione “Restituzione Prodotto

.  Il Cliente dovrà inviare il Prodotto nella stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. Nel caso in cui il Prodotto non venga inviato nella confezione originale, il Prodotto potrà essere oggetto di svalutazione.

Il Cliente può restituire un articolo nei casi seguenti:

        Se ha riconsiderato il suo acquisto o anche se ha sbagliato taglia (può effettuare un nuovo acquisto per la taglia giusta)

        Se l'articolo acquistato è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che ha ordinato o non conforme al contratto di vendita. (da comunicare a Vela entro 5 gg dalla consegna)

 

Se il motivo della restituzione del prodotto è personale (se ad esempio il Cliente ha riconsiderato il tuo acquisto o perché ha sbagliato taglia) il Cliente dovrà rispedire il pacco

a Vela all’indirizzo indicato ed una volta che ci sarà consegnato al Cliente sarà rimborsato il prezzo del prodotto pagato in fase di acquisto (al netto delle spese di spedizione).

Vela raccomanda di utilizzare un servizio con tracking o ricevuta di ritorno.

Vela rifiuterà i Prodotti restituiti con pagamento del servizio di trasporto in contrassegno a carico di Vela.

Vela non sarà responsabile in caso di mancata ricezione dei Prodotti.

 

Se, invece, il motivo della restituzione riguarda il fatto che l’articolo all’interno del pacco è danneggiato, diverso da quello ordinato o non conforme al contratto di vendita, anche le spese di spedizione del reso saranno a carico di Vela. In tal caso, il Cliente dovrà solo imballare l’articolo e concordare con Vela il ritiro in quanto Vela provvederà ad inviare il proprio corriere.

Ricordiamo che al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

       Che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

       Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

       Che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da nastro con logo LEGEA.

Se l'imballo presenta un minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello atteso, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere le difformità apponendo la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere e specificando inoltre il motivo di tale riserva**. Ogni corriere è obbligato a recepire l'accettazione con riserva.

** non  si può apporre una riserva generica o senza adeguata motivazione.

 

 

CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

 

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 54 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (1) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (2) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (3) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (4) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

 

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER PRODOTTI DIFETTOSI O NON CONFORMI

(i) Contenuto della Garanzia legale di conformità

 

La garanzia di conformità prestata da Vela è a quella prevista dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) agli articoli  da  128  a  132.

 

Nel caso di Prodotti non conformi, Vela può offrirne la sostituzione o la riparazione o il  Cliente  avrà  diritto,  a  sua  scelta,  alla  riduzione  del  prezzo  (secondo  una percentuale da concordarsi con Vela sulla base delle circostanze) o alla risoluzione del contratto, che comporta la restituzione integrale del prezzo del Prodotto difettoso o non conforme e delle spese di spedizione.

 

COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

Le presenti Condizioni di uso e vendita, oltre alle condizioni pubblicate nella descrizione del Prodotto sul Sito web, costituiscono l’unica ed esplicita volontà di Vela e del Cliente in relazione all’oggetto dello stesso e annullano e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto, in forma verbale o scritta, concluso precedentemente tra le parti. Eventuali modifiche dovranno avvenire per iscritto e di comune accordo tra le parti coinvolte.

 

Vela si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il layout e la configurazione del Sito web, come pure le Condizioni di uso e vendita, anche al fine di adeguarle alla normativa vigente.  Clienti e Utenti avranno sempre a disposizione le presenti Condizioni di uso e vendita sul Sito Web di Vela, e potranno liberamente accedervi per tutte le consultazioni che essi vogliano effettuare. Ogni volta   che accedono al Sito web, i Clienti e gli Utenti devono leggere con attenzione le presenti Condizioni di uso e vendita. In ogni caso, procedendo alla registrazione al Sito Web di Vela nonché procedendo ad un qualsiasi acquisto tramite il Sito Web di Vela, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni d’uso e di vendita. L’accettazione delle Condizioni di uso e vendita, vigenti in ogni momento, costituisce un passaggio preliminare e indispensabile per la richiesta di qualsiasi Prodotto o Servizio disponibile attraverso il Sito web.

 

finalizzando l'acquisto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo N°196/2003 e del regolamento 2016/679