CONDIZIONI DI VENDITA VELA

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni di vendita ("Condizioni di vendita") regolano la vendita dei Prodotti e dei Servizi offerti da Vela ai propri Clienti tramite il Sito Web.

Vela opera attraverso il Sito Web su tutto il territorio della Repubblica Italiana e paesi esteri (di seguito, il "Territorio"). Vela invia e distribuisce i Prodotti e offre i Servizi solo nel Territorio.

Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutti gli acquisti di Prodotti e/o Servizi effettuati tramite il Sito web da Vela.

 

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E I SERVIZI

Se  per  circostanze  di  forza  maggiore  o  per  motivi  attribuibili  a  Vela,  il Prodotto  o  il  Servizio  non  siano  disponibili  dopo  la  realizzazione  dell’acquisto,  Vela contatterà il Cliente per posta elettronica per comunicare l’annullamento totale o, se del caso, parziale dell’ordine e per procedere con il rimborso dell’importo corrisposto dal Cliente (totale o parziale a seconda del caso si tratti di annullamento totale o parziale) e, altresì,  per  risolvere  il  problema  creatosi. 

Data la natura dei Prodotti, alcune promozioni potrebbero essere soggette a particolari condizioni di vendita, oltre che alle presenti Condizioni di uso e vendita. Tali condizioni particolari di vendita saranno visibili nella descrizione del Prodotto e della promozione.

In tal caso, il Cliente, prima dell’acquisto del Prodotto o del Servizio, deve controllare la descrizione e le caratteristiche dei Prodotti e dei Servizi e tutte le condizioni particolari (tutti i termini e le condizioni, nonché le tariffe previste). In caso di conflitto o discrepanza, le condizioni particolari di vendita prevarranno sulle presenti. Pertanto, il Cliente, oltre alle Condizioni di uso e vendita, deve leggere con attenzione le condizioni particolari di vendita, che si riterranno accettate nel momento in cui il Cliente procede all’acquisto del Prodotto o del Servizio.

 

PAGAMENTO DEI PRODOTTI

Il Cliente potrà effettuare il pagamento mediante Stripe cui sono collegati carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe, oppure attraverso il sistema PayPal. Il documento comprovante l’acquisto corrispondente all’ordine dei Prodotti sarà disponibile   e potrà essere visualizzato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”. Da questa Sezione il Cliente può inoltre scaricare la ricevuta relativa all’ordine.

Il Cliente deve comunicare a Vela, attraverso mail velams@legeaitalia.it, qualsiasi addebito non dovuto o fraudolento sulla carta utilizzata per gli acquisti sul Sito web, nel minor tempo possibile, al fine di consentire a Vela di mettere in atto le procedure opportune.

Vela si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la  procedura  di pagamento  ha  luogo  su  un  server sicuro  che  utilizza  il protocollo  SSL  (Secure  Socket  Layer).  Il  server  sicuro  stabilisce  un  collegamento  che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer del Cliente e per quello del Sito web. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce:

 

(i) Che il Cliente sta comunicando i propri dati al server centrale di Vela e a nessun altro.

(ii) Che tra il Cliente e il server centrale di Vela i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi.

 

Inoltre, Vela dichiara di non avere accesso e di non registrare dati relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi. Una volta conclusa la procedura di acquisto, viene generato un documento elettronico stampabile dal Cliente con cui si formalizza il contratto ed esso viene archiviato nella Sezione: “Il mio account >Storico Ordini e Dettagli”.

 

PREZZO DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE

Gli sconti applicati ai prodotti offerti sul Sito web vengono calcolati in base al prezzo originale di vendita al pubblico (di seguito "prezzo originale"). 

Vela non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui altri soggetti che vendono prodotti identici indichino un prezzo originale inferiore o diverso da quello indicato da Vela.

In ogni caso, è Vela a decidere il prezzo di vendita dei Prodotti o dei Servizi ai propri Clienti. Vela si riserva il diritto di modificare i prezzi di vendita al pubblico in qualsiasi momento (anche  nel  corso  di  una promozione  vendita  già  iniziata).  I  Prodotti  o  i Servizi  saranno addebitati al Cliente al prezzo indicato al momento della ricezione dell'ordine.

I prezzi dei Prodotti offerti tramite il Sito Web includono l'IVA e qualsiasi altra imposta applicabile, ma non comprendono le spese di spedizione.

Le spese di spedizione ammontano a un minimo di 4,99 Euro e possono variare in base al metodo di spedizione, all'indirizzo di consegna, al peso e al volume del Prodotto acquistato. Il Cliente potrà verificare il prezzo finale delle spese di spedizione prima di iniziare il pagamento. Se il Cliente ha diritto a una promozione speciale o a uno sconto sulla spedizione il sistema avviserà il Cliente prima della conferma d’acquisto.

Le spese di spedizione devono essere accettate dal Cliente al momento dell’invio dell'ordine.

ACCETTAZIONE E RITIRO CON RISERVA

Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

 che il numero dei colli (pacchi) in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

 che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;

 che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro.

 

Se l'imballo presenta il minimo segno di danneggiamento e/o il numero di colli consegnato risulta diverso da quello atteso, il Cliente deve contestare immediatamente al corriere le difformità. A tal fine è necessario apporre la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere indicante il motivo di tale riserva.

Ogni corriere è obbligato a recepire l'accettazione con riserva.

Nel caso in cui l'imballaggio presenti danneggiamenti esteriori (buchi, pieghe, ammaccature, tagli, aperture, ...) è opportuno fotografare l'imballo prima dell'apertura. Tale attività è richiesta per le eventuali pratiche di rimborso da effettuare nei confronti del corriere.

Attenzione: apporre una riserva generica o una riserva senza adeguata motivazione, comporta la NON accettazione dalla copertura assicurativa del danno. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

ANNULLAMENTO E AMPLIAMENTO DI ORDINI

Fermo restando il  diritto  di  recesso  che  opera  dalla  consegna  dei  Prodotti  al  Cliente, considerato che Vela provvede a elaborare un ordine non appena questo viene ricevuto dal sistema, il Cliente potrà annullare l’ordine solamente contattando vela tramite il servizio clienti : velams@legeaitalia.it

-CONSEGNA DI PRODOTTI

(i) Termini di consegna 

Vela informerà il Cliente del termine di consegna prima della conclusione della procedura di acquisto.

L'azienda offre la possibilità ai propri Clienti di monitorare lo stato della spedizione dell'ordine e dunque di conoscere la sua posizione in tempo reale.

Il numero di tracciabilità o tracking e l'informazione relativa al corriere che si occupa della consegna ,verrà inviato al Cliente al suo indirizzo di posta elettronica.

Vela  non  effettua  consegne  di  Prodotti  il  sabato,  la  domenica,  durante  le  festività nazionali, regionali e locali.

Vela informerà il Cliente, mediante l’invio di un’email al suo indirizzo di posta elettronica, della data di partenza dei Prodotti dai propri magazzini e dei dati di contatto del vettore che effettuerà la consegna. Il Prodotto sarà spedito all’indirizzo indicato dal Cliente entro:

- 7 giorni lavorativi (salvo circostanze di forza maggiore) per ordini standard (che non contengono articoli per cui è stata richiesta la personalizzazione)

- 15 giorni lavorativi per ordini che contengono articoli personalizzati., salvo circostanze di forza maggiore. In caso di ordini multipli, i Prodotti potrebbero essere consegnati in date diverse.

 La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro. 

Il rischio dei Prodotti (tra gli altri, perdita, compromissione o furto) si trasferisce al Cliente a partire dal momento in cui i Prodotti vengono messi a disposizione del Cliente nel luogo di consegna.

(ii) Luogo e condizioni di consegna 

Vela si impegna a consegnare il Prodotto in perfetto stato all’indirizzo indicato dal Cliente che, in ogni caso, dovrà essere compreso nel Territorio di cui al precedente paragrafo "Ambito di Applicazione"  italiano e/o estero. La consegna verrà effettuata normalmente al piano stradale. Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dal Cliente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.

Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato il Cliente (o persona abilitata) non è presente, Vela contatterà il Cliente indicando la procedura che verrà seguita per finalizzare la consegna. Se trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso (non inferiori a sette (7) giorni lavorativi), il Cliente non si sarà messo in contatto con Vela o con il corriere  per  concordare  una  nuova  data  di  consegna,  i  Prodotti  verranno  restituiti  ai magazzini di Vela. Concorderemo con il cliente nuova spedizione a carico del cliente.

L’indirizzo sarà indicato dal Cliente all’atto dell’acquisto. Nel caso in cui il Cliente, una volta effettuato l’acquisto, volesse modificare l’indirizzo di consegna potrà farlo solo inviando una mail: velams@legeaitalia.it.

Vela non sarà responsabile nel caso in cui effettui correttamente la consegna dei beni presso  l’indirizzo  indicato  dal  Cliente  al  momento  dell’acquisto,  qualora  l’indirizzo  in questione non corrisponda al luogo di consegna effettivamente voluto dal Cliente.

Qualora un ordine includa più Prodotti, Vela potrà effettuare la consegna di tali Prodotti in date diverse, nel rispetto del termine di consegna comunicato ai sensi del precedente paragrafo (i).

Nel caso in cui, successivamente alla ricezione dei Prodotti ordinati, il Cliente si accorga che l'imballaggio è rovinato oppure, una volta aperto l'imballaggio, che i Prodotti sono danneggiati dal trasporto, oppure diversi da quelli ordinati o, ancora, che mancano Prodotti  relativi  a  uno  stesso  ordine,  il  Cliente  dovrà  comunicarlo  a  Vela,  il  prima possibile e, se possibile in un termine di 5 giorni naturali dalla consegna, per consentire a Vela di denunciare il vizio al vettore secondo quanto previsto dall’art. 1698 del codice civile.

La restituzione dei Prodotti o il recesso dal Servizio non comporta alcuna penalità per il Cliente. Fermo restando quanto sopra, il Cliente dovrà farsi carico le spese di restituzione dei Prodotti.

Il Cliente mantiene comunque il diritto di restituire i Prodotti a propria cura e spese inviando una mail di richiesta reso:  velams@legeaitalia.it. In  questi  casi  Vela:  (1)  raccomanda  di  utilizzare  un servizio con tracking o ricevuta di ritorno; (2) rifiuterà i Prodotti restituiti con pagamento del servizio di trasporto in contrassegno a carico di Vela e (3) non sarà responsabile in caso di mancata ricezione dei Prodotti.

Il Prodotto deve trovarsi nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con l’imballaggio  e  le  etichette  originali.  Il  Cliente  dovrà  inviare  il  Prodotto  nella  stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. Nel caso in cui il Prodotto non venga inviato nella confezione originale, il Prodotto potrà essere oggetto di svalutazione.

 

(ii) Rimborso del prezzo 

Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti, oltre che delle spese di spedizione (ad eccezione delle spese supplementari derivanti dalla scelta di una modalità di consegna diversa dalla consegna standard più economica da noi offerta) purché siano rispettati i requisiti stabiliti nelle Condizioni di uso e di vendita e i Prodotti restituiti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, non siano stati utilizzati (eccetto per quanto necessario al fine di  verificarne  la  conformità  con  la  loro  descrizione),  lavati,  danneggiati,  tolti  dalla confezione - quando per ragioni di igiene o salute gli stessi non siano idonei ad essere restituiti - ovvero smarriti prima di arrivare alle sedi di Vela (salvo nel caso in cui venga utilizzato il servizio Resi di Vela).

Nel caso di utilizzo del servizio “Resi”, Vela restituirà al Cliente il prezzo del Prodotto e le spese di spedizione dedotte le spese del servizio “Resi”.

Una volta che il Prodotto sia arrivato al suo magazzino, Vela verificherà le condizioni per il rimborso.

I resi parziali di un ordine daranno luogo ai corrispondenti rimborsi parziali del prezzo e delle spese di spedizione. Le spese di spedizione verranno rimborsate in proporzione al valore del prodotto restituito.In caso di recesso, Vela effettuerà la restituzione del prezzo e delle spese di spedizione mediante lo stesso sistema di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti. Le procedure di rimborso saranno attivate entro quarantotto (48) ore dalla conferma di arrivo al magazzino del Prodotto (o dei Prodotti) restituito e, in ogni caso, entro un periodo non superiore a 14 giorni solari dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso.Si precisa che l’effettivo accredito del rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sul conto o sulla carta del Cliente dipende dalle tempistiche dell’istituto di credito o dell’ente emittente. L’effettivo accredito del rimborso del prezzo potrebbe avvenire fino ad un massimo di sette (7) giorni solari per le carte di debito e di trenta (30) giorni solari per quelle di credito.

CONSEGNE NON CONFORMI AGLI ORDINI

(i) Restituzione di prodotti 

Il  Cliente  avrà  diritto  al  rimborso  del  prezzo, delle  spese  di  spedizione  e  delle  spese  di restituzione per il reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti consegnati che non corrispondano  all’ordine  effettuato  dal  Cliente  stesso,  in  conformità  con  la  legge applicabile.

(Ad eccezione delle spese supplementari derivanti dalla scelta di una modalità di consegna diversa dalla consegna standard più economica da noi offerta)

In  tali  casi,  il  reso  dei  Prodotti  a  Vela  potrà  essere  effettuato  nel  modo  previsto  al paragrafo "DIRITTO DI RECESSO - (i) Procedura di reso", oppure contattando Vela via mail: velams@legeaitalia.it. In caso di reso di Prodotti difettosi, ovvero che non corrispondono all’ordine effettuato dal Cliente, Vela si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei Prodotti, purché tale restituzione avvenga all’interno del Territorio Italiano (isole comprese).

 

CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 54 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (1) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (2) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (3) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (4) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER PRODOTTI DIFETTOSI O NON CONFORMI

(i) Contenuto della Garanzia legale di conformità 

La garanzia di conformità prestata da Vela è a quella prevista dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) agli articoli  da  128  a  132. 

Nel caso di Prodotti non conformi, Vela può offrirne la sostituzione o la riparazione o  il  Cliente  avrà  diritto,  a  sua  scelta,  alla  riduzione  del  prezzo  (secondo  una percentuale da concordarsi con Vela sulla base delle circostanze) o alla risoluzione del contratto, che comporta la restituzione integrale del prezzo del Prodotto difettoso o non conforme e delle spese di spedizione.

 

COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

Le presenti Condizioni di uso e vendita, oltre alle condizioni pubblicate nella descrizione del Prodotto sul Sito web, costituiscono l’unica ed esplicita volontà di Vela e del Cliente in relazione all’oggetto dello stesso e annullano e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto, in forma verbale o scritta, concluso precedentemente tra le parti. Eventuali modifiche dovranno avvenire per iscritto e di comune accordo tra le  parti  coinvolte. 

Vela si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il layout e la configurazione del Sito web, come pure le Condizioni di uso e vendita, anche al fine di adeguarle  alla  normativa  vigente.  Clienti  e  Utenti  avranno  sempre  a  disposizione  le presenti  Condizioni  di  uso  e  vendita  sul  Sito  Web  di  Vela,  e  potranno liberamente accedervi per tutte le consultazioni che essi vogliano effettuare. Ogni volta   che accedono al Sito web, i Clienti e gli Utenti devono leggere con attenzione le presenti Condizioni di uso e vendita. In ogni caso, procedendo alla registrazione al Sito Web di Vela nonché procedendo ad un qualsiasi acquisto tramite il Sito Web di Vela, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni d’uso e di vendita. L’accettazione delle Condizioni di uso e vendita, vigenti in ogni momento, costituisce un passaggio preliminare e indispensabile per la richiesta di qualsiasi Prodotto o Servizio disponibile attraverso il Sito web.

 

finalizzando l'acquisto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo N°196/2003 e del regolamento 2016/679